Corso di introduzione alla Mindfulness in Afrodite

Data: da Lunedì 22 ottobre
Orario: 19 – 21
Luogo: Associazione Afrodite, Corso di Porta Nuova 38, Milano

“La Mindfulness è l’attitudine a porre l’attenzione al momento presente, così com’è, qui e ora, con atteggiamento gentile e non giudicante” – Jon Kabat Zinn

La vita di tutti i giorni

Quanto ritenete sia possibile vivere in maniera serena e consapevole? Difficile? O addirittura impossibile?
Ogni giorno siamo aggrediti da stimoli di ogni genere e sia nella sfera personale che professionale siamo chiamati a mille impegni a cui fare fronte. Da qui nascono tensioni che ci portano a vivere un vasto ventaglio di pensieri, sensazioni, emozioni.
Ci rivolgiamo al passato con nostalgia, rimpianto, rabbia, oppure guardiamo al futuro con preoccupazione, paura, ansia. Pensiamo di non fare abbastanza o di essere inadeguati. Inseguiamo il tempo.
Siamo in preda allo stress. Intrappolati.
Eppure siamo qui, nel presente. Sempre.
Il momento presente, il “qui e ora” è l’unica realtà che viviamo e che esiste realmente. Ma se con la nostra mente siamo sempre nel passato o nel futuro, con questi pensieri, come possiamo vivere serenamente? Soprattutto, come possiamo vivere se ci perdiamo continuamente l’unica realtà?
Come può essere la qualità della nostra esistenza, se manchiamo il punto?

Come state?

Fermiamoci qualche istante per chiederci realmente: “Come sto?” Qual è la risposta?
Se provate a farvi questa domanda onesta e sincera ogni mattina ed ogni sera, per una settimana e la risposta che vi date, altrettanto onesta e sincera, non è quella che vorreste sentirvi pronunciare, questo è il corso per voi.
La Mindulness non è una tecnica da apprendere ma una sensibilità che ognuno di noi possiede dentro di sé e tende a perdere nel corso degli anni.
Possiamo stimolarla, recuperarla, riattivarla, rieducarla.
Per questa ragione è una pratica, ossia un allenamento, che possiamo attivare in qualsiasi momento della nostra giornata, attraverso esercizi di pratica formale e informale.
Sviluppare la nostra consapevolezza significa portare la nostra attenzione con atteggiamento gentile e non giudicante ai nostri pensieri, alle nostre sensazioni fisiche e alle nostre emozioni, pertanto coinvolge la mente, il corpo e il cuore.
Ecco perché la Mindfulness non è una tecnica da “fare”, ma un modo di essere da incarnare.

Programma

Il corso si propone di introdurre alle pratiche tradizionali della Mindfulness attraverso un percorso di 6 incontri serali e una giornata esperienziale nei quali saranno proposti suggerimenti, spunti pratici e meditazioni, con leggerezza e semplicità, per incamminarci verso la consapevolezza.
Il Corso di introduzione alla Mindfulness si rivolge a chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi con curiosità, anche senza avere precedenti esperienze di meditazione.

Il corso è articolato in 6 incontri di due ore e si svolge il lunedì, a partite dal 22 ottobre, fino al 3 dicembre. Prevede inoltre una giornata di full immersion sabato 24 novembre, dalle 10 alle 17.
Quota di partecipazione: € 270,00

Info

Il corso sarà presentato in occasione del seminario gratuito “La Consapevolezza come cura”, che si terrà
lunedì 15 ottobre, dalle ore 19 alle 21, 
presso l’Associazione Afrodite, Corso Porta Nuova, 38 a Milano.
Per iscrizioni scrivere a: milanocorsi@hotmail.it – info@giuseppecoppolino.com

************************************************

Se desiderate restare aggiornati su tutti i miei corsi ed eventi in partenza da settembre, iscrivetevi gratuitamente alla newsletter!

Se volete aiutarvi nelle vostre prossime pratiche con alcuni file audio, potete scaricarli gratuitamente qui.

Volete acquistare il mio libro”A mente serena” (Hoepli) o scaricare gratuitamente il primo capitolo? Potete farlo a questo link

5 thoughts on “Corso di introduzione alla Mindfulness in Afrodite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.