mindfulness operatori sanitari

MINDFULNESS x OPERATORI SANITARI

Un corso gratuito per dirti: “Grazie”

 

Com’è nata l’idea di regalarti questo corso

In 31 anni di malattia cronica mi sono imbattuto in centinaia di operatori sanitari: infermieri, medici, addetti al primo soccorso, OSS, barellieri, etc.

Sono stato fortunato.

A parte qualche rarissima eccezione, ho sempre incontrato persone che per il tempo in cui siamo stati in relazione mi hanno voluto bene e si sono prese cura di me in modo empatico e professionale.

Alcuni anni fa, mettendo a punto il percorso “Mindfulness per il Dolore Cronico”, ne parlai con il mio medico di base, la dottoressa Campanini. Scherzando, ma non troppo, mi disse: “Ma lei dovrebbe fare un corso per noi, più stressati di noi non c’è nessuno!”

In questo periodo in cui la pandemia del Coronavirus ci ha fatto vivere situazioni di dolore e sofferenza che non avremmo mai immaginato, ho sentito che era il momento per esprimere la mia gratitudine.

Con questo corso, voglio dire “Grazie” a te che ogni giorno hai rischiato, rischi e rischierai la tua vita in prima linea, svolgendo la tua professione, anzi, la tua missione: prendersi cura del prossimo.

 

Come vivi la tua missione

So che il tuo lavoro ti porta quotidianamente a contatto con la sofferenza del prossimo; non solo di chi necessita delle tue cure direttamente, ma anche dei suoi cari.

Talvolta le cose non vanno come vorremmo e le situazioni di dolore che ti circondano possono creare una condizione di stress emotivo che sembra travolgerti.

Frustrazione, tristezza, angoscia, ansia, paura, senso di urgenza o di impotenza sono solo alcune delle emozioni difficili con le quali convivi ormai da tanto tempo.

Probabilmente, per non farti travolgere da queste emozioni, con il tempo hai imparato a indurirti, a reprimere le emozioni, pur restando in contatto con il dolore del prossimo, offrendogli sempre le tue competenze e le tue cure.

Per sopravvivere, hai imparato a non fermarti, a passare al paziente successivo, al problema successivo.

Certamente questo atteggiamento difensivo ti ha protetto ma non ti ha aiutato, creandoti quella tensione, quel senso di peso che ormai è diventato insostenibile.

In questo corso ti racconto come puoi imparare a non reprimere più queste emozioni, ad accoglierle; ti spiego anche come proprio questa accoglienza può portarti ad esprimere la tua missione al meglio delle tue possibilità, incarnando i principi e i valori che ti hanno fatto scegliere di prenderti cura del prossimo.

 

Cosa imparerai in questo Corso

Attraverso le semplici pratiche che troverai in questo Corso base, potrai scoprire e apprendere facilmente alcuni strumenti che possono aiutarti a gestire al meglio delle tue possibilità queste emozioni difficili, nei momenti in cui ti ritrovi a viverle.

In particolare potrai imparare a:

  • gestire lo stress che sorge nelle situazioni più complicate
  • riconoscere e accogliere le emozioni difficili, nel momento in cui le stai sperimentando
  • fermarti anche solo per un istante, ritrovando il tuo equilibrio
  • esprimere quotidianamente il tuo valore attraverso la tua professione
  • esercitare la tua libertà di scelta attraverso il tuo senso di responsabilità

 

Il Corso di Mindfulness x Operatori Sanitari

E’ un corso base di Mindfulness dedicato ai professionisti della Salute (medici, infermieri, operatori di pronto soccorso, psicoterapeuti, etc.) per la gestione dello stress e delle emozioni difficili, in ambito lavorativo e personale.

Vengono trasmesse le pratiche fondamentali per darti strumenti semplici ed immediatamente fruibili che possono essere facilmente imparati e trasferiti nella quotidianità di professionista e di essere umano.

Il corso consiste in 14 brevi video lezioni teoriche, 6 audio di pratiche meditative scaricabili su smartphone e 3 risorse extra bonus.

 

Compilando il form qui sotto, riceverai una email che ti permetterà di completare il processo di iscrizione e di accedere gratuitamente al tuo Corso di Mindfulness x Operatori Sanitari:

 

    La tua Professione:

    MedicoInfermiereOSSAltro (specifica qui sotto):

    Accetto la privacy policy del sito

     

    ********************************************

    Se vuoi rimanere aggiornato sui miei prossimi eventi, corsi, laboratori e tutto ciò che riguarda la Mindfulness, puoi iscriverti alla mia newsletter visitando questa pagina.

    Se invece vuoi farmi qualche domanda riguardo le mie attività, puoi scrivermi qui.