MINDFULNESS COACHING
“Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada”.
Buddha
Quando viviamo una situazione difficile, ci sentiamo bloccati in un conflitto interiore, tra il desiderio di farci aiutare e la paura di fallire ad ogni tentativo.
Stai male.
In realtà, ciò che devi temere non è chiedere aiuto oggi, ma come sarà la tua vita tra qualche mese o tra un anno, oppure tra tre, cinque o dieci anni se non affronti la tua condizione di sofferenza.
Oggi.
Adesso.
Prova ad immaginare, invece, quali benefici potresti avere superando la situazione difficile che stai vivendo, in termini di salute, di relazioni, di autostima, di soddisfazione personale.
Per quale ragione non varrebbe la pena tentare?
Un sereno incontro
Meditare, secondo Thich Nhat Hahn, è un sereno incontro con se stessi.
Ogni volta che sei presente alle emozioni che stai vivendo, alle sensazioni fisiche che stai provando, all’azione che stai compiendo, vivendo l’esperienza attraverso i tuoi sensi, con un atteggiamento di benevolenza, allontanandoti dai concetti di giusto o sbagliato, in realtà, stai facendo una cosa molto semplice: meditare.
Sicuramente, meditare non significa sederti su un tappetino a gambe incrociate. O, meglio, non può significare solo questo.
La meditazione è una dimensione interiore che possiedi fin dalla nascita; una tua personale “stanza” di intimità e raccoglimento.
E’ probabile che con il tempo l’abbia un pò dimenticata o addirittura sotterrata sotto una serie di atteggiamenti e comportamenti che non corrispondono esattamente alla tua natura più autentica.
È comprensibile ed è una condizione frequente per l’essere umano.
Mindfulness Coaching
Grazie alla Mindfulness potrai recuperare questa attitudine innata ed esprimerla in molte situazioni che compongono la tua quotidianità.
Scoprirai che puoi meditare camminando, oppure praticando la tua attività sportiva preferita. Potrai imparare a meditare mangiando una caramella o bevendo un caffè; annaffiando le piante o cucinando; suonando uno strumento musicale o accarezzando il tuo animale domestico.
Questo è il grande valore del percorso che ti offro: aiutarti a comprendere come trasformare molte situazioni della tua vita quotidiana in momenti di pratica e accompagnarti lungo questo processo.
Fino al sereno incontro.
Un percorso “su misura” per te
Prima di un percorso individuale di Mindfulness Coaching, ti propongo un colloquio preliminare gratuito di 30 minuti per comprendere la tua situazione e capiremo insieme come costruire il percorso “su misura” per te.
Potrai parlarmi senza alcun impegno della situazione che ti sta a cuore e delle ragioni per cui mi vuoi chiedere aiuto.
Valuteremo insieme se possiamo iniziare un percorso e secondo quali modalità, in base alle tue specifiche esigenze. Mi racconterai se hai già esperienze di meditazione o se ti avvicini per la prima volta.
Non posso sapere a priori se io sono la persona giusta per te. Per questo motivo ti offro la possibilità di un colloquio gratuito di 30 minuti, nel quale potremo conoscerci meglio.
Potremo incontrarci in studio oppure online, in orari compatibili con i tuoi impegni.
Per me, sarà stato comunque un piacere aver incrociato le nostre strade.
Cos’è il Mindfulness Coaching
Il Mindfulness Coaching (o M.B.C, ossia Mindfulness-Based Coaching) è una relazione di aiuto che integra due approcci solo apparentemente distanti tra loro: il Coaching e la Mindfulness.
Il Coaching è una partnership tra Coach e cliente, o coachee. Attraverso un processo dialogico creativo, il coachee viene stimolato alla riflessione per massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
La metodologia adottata in tutto il mondo da ICF, attraverso cui ho conseguito le credenziali di Associate Certified Coach (ACC), prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato dal punto di vista personale e professionale. Come essere umano, è in quanto tale capace di gestire efficacemente la propria vita personale ed il proprio ambito lavorativo.
Ognuno di noi è una persona creativa e piena di risorse. Grazie all’attività di supporto del Coach, il coachee diventa in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permettono di migliorare la qualità della sua vita.
Il dono dell’integrazione
Attraverso l’integrazione tra Mindfulness e Coaching, è possibile coltivare quella consapevolezza che ti accompagnerà verso una maggiore conoscenza di te. Prendendo coscienza dei tuoi reali talenti e di ciò che vuoi davvero raggiungere nella Vita personale o professionale, potrai porti obiettivi coerenti con la tua dimensione più autentica.
Durante le sessioni di Mindfulness Coaching sono presenti brevi pratiche di Mindfulness, fondamentali per l’efficacia del percorso. Potrai facilmente impararle in tempi rapidi e in autonomia grazie ai file audio che ti metterò a disposizione gratuitamente.
Porrai le basi per una maggiore chiarezza mentale, fondamentale per compiere i passi che sceglierai di percorrere.
Potrai sviluppare una migliore sintonia tra sfera razionale, la sfera emotiva e quella fisica. Prenderai consapevolezza di pensieri, emozioni e sensazioni nel momento in cui li stai vivendo, raggiungendo la serenità che stai cercando.
Il Coaching (e anche la Mindfulness) non è psicoterapia, psicologia, psicoanalisi, né alcuna altra forma di terapia. Mi dispiace, ma non posso aiutarti se devi affrontare problemi come attacchi di panico, depressione o disturbi alimentari. Per affrontare questi temi (e altri per i quali si è sviluppata una patologia) l’approccio più adeguato è quello di un percorso con un professionista della medicina. In questi casi, il mio intervento potrebbe eventualmente andare ad affiancarsi, su richiesta del terapeuta, come spesso accade.
Cosa dice chi ti ha preceduto
“Mi sono rivolta a Giuseppe per svolgere un percorso di Mindfulness perché soffrivo di frequenti attacchi di emicrania, percorso che é stato molto bello e utile non solo per migliorare il disturbo, che adesso é in remissione, ma anche per crescere come persona “lasciando andare” tante ansie e imparare a godere di ogni attimo della vita. Il dottore é un persona che sa ascoltare e prendersi cura dei suoi pazienti: super consigliato!” – Bianca Salce
***
“Ho iniziato un percorso individuale di Mindfulness con Giuseppe, professionista straordinario e competente, mi è stato di grande aiuto e conforto in un periodo abbastanza difficile. In particolare, ho migliorato il mio stile di vita e la mia crescita personale scoprendo il potere che abbiamo tra le mani, i cambiamenti che potremmo apportare alla nostra vita se solo ci sintonizzassimo sulla giusta frequenza. Ho imparato a centrarmi, ascoltarmi e rompere i vecchi schemi e tornare a connettermi con la realtà e l’universo che mi circonda. Grazie Giuseppe, compagno di viaggio con cui ho potuto condividere questa esperienza intensa e costruttiva.” – Salvatore Coppola
***
“Sto seguendo un percorso individuale con Giuseppe. Tale esperienza nel corso di questo periodo ha avuto un effetto nella mia vita positivo a tutti i livelli: professionale, relazionale, sociale…ma soprattutto con me stesso. La scoperta e l’applicazione della Mindfulness grazie a Giuseppe hanno promosso una piccola rivoluzione.” – Francesco Catozzi