A MENTE SERENA
Ritrova la tua serenità in 5 passi
Come possiamo vivere ogni giorno a mente serena?
La Mindfulness è la nostra condizione naturale, un atteggiamento, un’attitudine, che è già dentro di noi. Non è altro che un meraviglioso tesoro di cui tutti siamo già in possesso e che possiamo solo riscoprire, rivelare a noi stessi, grazie ad un allenamento quotidiano.
Negli anni abbiamo ricoperto questo tesoro sotto strati di reattività, di abitudini nocive, di atteggiamenti difensivi che abbiamo acquisito per le ragioni più svariate, con un solo obiettivo: sopravvivere.
Ora, colti da un certo malessere che non riusciamo più a nascondere, vogliamo ritrovarlo, percorrendo quella strada, unica per ognuno di noi, che ci permette di “ritornare a casa”.
La nostra vera casa.
Il nostro corpo.
La nostra dimensione più profonda e autentica, gentile, indulgente, compassionevole con noi stessi e con ciò che è il nostro vissuto.
Impariamo a fermarci ogni tanto per sorridere alla vita con fiducia, trattando noi stessi e chi ci sta vicino con gentilezza e compassione. Alleniamoci quotidianamente con dedizione, proprio come facciamo (quando lo facciamo!) con il nostro corpo.
Percorriamo con curiosità e stupore questo cammino di ricerca e di scoperta all’interno di noi stessi, verso la consapevolezza, la saggezza e il conseguente stato di benessere, la serenità, vera e profonda.
Cosa trovi in “A mente serena”
Con “A mente serena” imparerai:
- come arriviamo ad elaborare alcune abitudini nocive per il nostro benessere,
- cosa possiamo fare per modificare questi comportamenti
- quali benefici ci può regalare la Mindfulness.
Troverai una guida per svolgere questo allenamento, il programma RADAR, studiato e articolato in cinque passi. Una volta imparate le basi, rendilo tuo, elabora il tutto a tuo gradimento. Il bello della Mindfulness è che diventa un vestito, unico, cucito su misura solo per te, da te.
A mente serena verso un nuovo atteggiamento
Con “A mente serena” puoi trovare idee e spunti da applicare nei molti momenti ordinari di quotidianità. Sono tante le situazioni in cui imparerai ad immergerti con un atteggiamento nuovo, curioso, sorridente e gentile nei tuoi confronti.
Sono certo che il mio esempio, la storia di una persona “normale”, senza alcun particolare talento, sensibilità o dote straordinaria, che, come tutti, presto o tardi, ha sperimentato il dolore e la sofferenza, possa essere uno stimolo a cercare la propria strada e rappresenti la prova che quella strada è sempre alla nostra portata, anche quando ci troviamo nel mezzo della tempesta, piegati dalle avversità ad attraversare difficoltà che appaiono insuperabili.
Ti invito a cercare quella strada soprattutto nei periodi difficili perché, come sosteneva Rita Levi Montalcini, è in quei momenti che si creano le migliori occasioni.
Da semplice insegnante di Mindfulness, mosso dalla passione e dai benefici che la meditazione ha portato nella mia vita, coltivo ogni giorno l’intenzione di portare nel mondo il mio messaggio, un messaggio semplice, da un praticante qualunque a chiunque voglia praticare, affinché questo possa essere sentito particolarmente vicino da chi in questo momento sta percorrendo con fatica il proprio cammino.
Un abbraccio
Giuseppe
Le meditazioni presenti nel libro “A mente serena”