Dalla lotta all’abbraccio: la Mindfulness per il dolore cronico

Dalla lotta all’abbraccio workshop di mindfulness per la gestione del dolore cronico.

Quanti volti può avere il dolore cronico? Riguarda solo il nostro corpo o anche la complessità delle nostre relazioni, innanzitutto con noi stessi? Quali tipi di dolore conosciamo nel corso della nostra vita? Come reagiamo? E come ci comportiamo quando sono le persone a noi care a viverlo?

Il dolore fa parte della nostra esistenza ed è per questo inevitabile. Come disse il Buddha, è una freccia che talvolta ci colpisce inaspettatamente; ciò che possiamo imparare è rispondere al dolore in modo consapevole, evitando di autoinfliggerci una seconda freccia, quella della sofferenza.

Attraverso un’esperienza di dolore cronico è possibile apprendere questo principio; ci ritroviamo così esausti e sfiniti che rifiutiamo di lottare contro il nostro dolore e iniziamo ad arrenderci ad esso, sviluppando una pacifica comprensione che può condurci all’accettazione.

La mindfulness può essere una pratica preziosa per sviluppare questa comprensione; può aiutarci a ricreare quello spazio tra lo stimolo e la nostra risposta in cui far crescere la nostra consapevolezza e giungere alla serena accoglienza della nostra condizione.

 

A chi si rivolge


Dalla Lotta All’Abbraccio
è un workshop aperto a tutti, in particolare a chi sta vivendo un’esperienza di malattia o di dolore cronico e a chi trascorre molto tempo accanto a una persona in tale situazione. Dalla Lotta All’Abbraccio può essere particolarmente utile per chiunque svolga una professione di aiuto. Si rivolge sia a chi possiede una pratica di mindfulness consolidata, sia a chi non ha mai provato alcun tipo di meditazione.

 

Calendario

  • Sabato 13 ottobre 2018, dalle 15.00 alle 18.00

 

Dove

Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

 

Info, costi e iscrizioni:

Costo: 35 euro

Per maggiori informazioni scrimi su web@giuseppecoppolino.com

Seguimi su Facebook!

 

 

2 thoughts on “Dalla lotta all’abbraccio: la Mindfulness per il dolore cronico

  1. Io sto facendo un percorso mindfulness per il dolore cronico fibromialgico da sette mesi . Ho trovato molti beneficio nella respirazione e meditazione. Purtroppo ad aprile a seguito di un incidente stradale sono dovuta stare immobile a letto per 45 giorni con una vertebra rotta. Mai ringrazierò abbastanza il mio psicologo per avermi insegnato la meditazione e la respirazione mindfulness, messa in pratica tutti i giorni in questo momento molto difficile.

    1. Ciao Miriam, grazie di cuore per il tuo commento e per la tua testimonianza. Sono molto contento che la Mindfulness ti abbia aiutato nel post incidente e che da questo episodio negativo abbia potuto trarre un prezioso insegnamento anche per la gestione della fibromialgia. In bocca al lupo! Un abbraccio. G.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.