Dalla lotta all’abbraccio workshop di mindfulness per la gestione del dolore cronico.
Quanti volti può avere il dolore cronico? Riguarda solo il nostro corpo o anche la complessità delle nostre relazioni, innanzitutto con noi stessi? Quali tipi di dolore conosciamo nel corso della nostra vita? Come reagiamo? E come ci comportiamo quando sono le persone a noi care a viverlo?
Il dolore fa parte della nostra esistenza ed è per questo inevitabile. Come disse il Buddha, è una freccia che talvolta ci colpisce inaspettatamente; ciò che possiamo imparare è rispondere al dolore in modo consapevole, evitando di autoinfliggerci una seconda freccia, quella della sofferenza.
Attraverso un’esperienza di dolore cronico è possibile apprendere questo principio; ci ritroviamo così esausti e sfiniti che rifiutiamo di lottare contro il nostro dolore e iniziamo ad arrenderci ad esso, sviluppando una pacifica comprensione che può condurci all’accettazione.
La mindfulness può essere una pratica preziosa per sviluppare questa comprensione; può aiutarci a ricreare quello spazio tra lo stimolo e la nostra risposta in cui far crescere la nostra consapevolezza e giungere alla serena accoglienza della nostra condizione.
A chi si rivolge
Dalla Lotta All’Abbraccio è un workshop aperto a tutti, in particolare a chi sta vivendo un’esperienza di malattia o di dolore cronico e a chi trascorre molto tempo accanto a una persona in tale situazione. Dalla Lotta All’Abbraccio può essere particolarmente utile per chiunque svolga una professione di aiuto. Si rivolge sia a chi possiede una pratica di mindfulness consolidata, sia a chi non ha mai provato alcun tipo di meditazione.
Calendario
- Sabato 13 ottobre 2018, dalle 15.00 alle 18.00
Dove
Semplicemente Spazio, il tuo centro mindfulness nel cuore di Milano, si trova in via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)
Info, costi e iscrizioni:
Costo: 35 euro
Per maggiori informazioni scrimi su web@giuseppecoppolino.com
Io sto facendo un percorso mindfulness per il dolore cronico fibromialgico da sette mesi . Ho trovato molti beneficio nella respirazione e meditazione. Purtroppo ad aprile a seguito di un incidente stradale sono dovuta stare immobile a letto per 45 giorni con una vertebra rotta. Mai ringrazierò abbastanza il mio psicologo per avermi insegnato la meditazione e la respirazione mindfulness, messa in pratica tutti i giorni in questo momento molto difficile.
Ciao Miriam, grazie di cuore per il tuo commento e per la tua testimonianza. Sono molto contento che la Mindfulness ti abbia aiutato nel post incidente e che da questo episodio negativo abbia potuto trarre un prezioso insegnamento anche per la gestione della fibromialgia. In bocca al lupo! Un abbraccio. G.