La vita sospesa tra incertezza e paura
In questo anno particolare che si sta concludendo siamo stati chiamati a nuove sfide, da giocare con nuove regole e su campi fino ad ora sconosciuti.
I punti di riferimento di una vita sono saltati, le abitudini costruite in alcuni anni, se non decenni, bruscamente interrotte.
Ascoltiamo quotidianamente notizie che generano incertezza, ansia, paura per l’ignoto e il futuro imprevedibile che ci aspetta. Viviamo una situazione sospesa, nella quale è impossibile fare programmi a medio-lungo termine, pianificare incontri, eventi, viaggi.
Sono tempi straordinari, nel senso più etimologico del termine: fuori dall’ordinario.
Per affrontarli al meglio delle nostre possibilità abbiamo bisogno di uscire da quella condizione di normalità che abbiamo conosciuto fino ad oggi. E’ il momento di esplorare, con coraggio e fiducia, nuove strade, anche se sconosciute.
Come stai?
Come ci sentiamo di fronte a tanta incertezza? Possono nascere emozioni difficili come preoccupazione, paura, ansia, senso di impotenza, smarrimento, angoscia. Il nostro corpo può riflettere queste emozioni esprimendo sensazioni di tensione, stanchezza, dolore vero e proprio.
Viene spontaneo reagire a tutto questo cercando di scacciare queste emozioni e queste sensazioni, di allontanarle il più possibile da noi, nella speranza vana che non vengano più a farci visita. Purtroppo la realtà è ben diversa e presto ci ritroviamo nuovamente immersi nel solito turbine di pensieri che la nostra mente crea e che produce questo malessere.
In che modo possiamo governare i pensieri che ci aggrediscono continuamente?
Come possiamo accogliere emozioni difficili e sensazioni di disagio come l’ansia o la paura?
Come possiamo affrontare tutta questa situazione? E’ possibile vivere serenamente, al meglio delle nostre possibilità?
La Mindulness è una sensibilità che ognuno di noi possiede spontaneamente dentro di sé e che tende a perdere a causa delle molteplici fonti di stress. Possiamo stimolarla, recuperarla, riattivarla, rieducarla. Per questa ragione è una pratica, ossia un allenamento, che possiamo attivare in qualsiasi momento della nostra giornata, attraverso esercizi formali e informali.
Sviluppare la nostra consapevolezza significa portare attenzione ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche con atteggiamento gentile e senza giudicarci. Questo processo coinvolge rispettivamente la mente, il cuore e il corpo e ci aiuta a farli dialogare in modo coerente e costante.
Ecco perché la Mindfulness non è una tecnica da “fare”, ma un modo di essere da incarnare.
Programma
Il Corso “Mindfulness per tempi straordinari” segue il programma RADAR. Nato in seguito alla mia esperienza di praticante e malato cronico, il RADAR è stato ed è di grande aiuto per tante persone che scelgono di affrontare sia lo stress quotidiano sia la sofferenza derivante da eventi ed esperienze negative.
RADAR è l’acronimo che introduce le cinque tappe:
- RISVEGLIO
- ASCOLTO
- DEDIZIONE
- ACCOGLIENZA
- RINGRAZIAMENTO
Tra un incontro e l’altro i partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi attraverso il materiale didattico che sarà messo a disposizione gratuitamente.
Il corso online “Mindfulness per tempi straordinari” in Yogamilan è giunto alla seconda edizione. E’ strutturato in 8 incontri di 1 ora e mezza a cadenza settimanale.
La presentazione del corso “Mindfulness per tempi straordinari” online sarà lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 21,00 attraverso la piattaforma Zoom di Yogamilan.
Il corso partirà lunedì 25 gennaio 2021 alle ore 21,00
Info, costi e iscrizioni
I POSTI SONO A NUMERO LIMITATO.
Per partecipare alla presentazione scrivi a info@yogamilan.it o info@giuseppecoppolino.com
Per iscriversi al corso, quota di partecipazione: € 250,00 (IVA inclusa)
Pagamento tramite PayPal o bonifico bancario
IBAN: IT35D0503401628000000007845
Intestato a Yogamilan SSD a R.L.
Causale: Nome Cognome + Corso Mindfulness
Per ulteriori informazioni: info@yogamilan.it – info@giuseppecoppolino.com
************************************************
Cosa dice chi ha frequentato il corso:
“Mi trovai per caso sul sito di Giuseppe e attirò la mia attenzione un articolo che riguardava il suo libro “A mente serena”. Per questo mi decisi a provare un percorso in presenza, ma purtroppo vivo a Parma e mi sono limitata a seguirlo sui social. Quel momento arrivò proprio quando intorno a ognuno di noi c’era solo un senso di smarrimento e di precarietà. Giuseppe ha organizzato un percorso di mindfulness online e credo di essere stata tra le prime ad aderire!! Volendo utilizzare un’unica parola per tutto, penso che “illuminante” sia la più appropriata. Illuminante per l’intensità, per il gruppo, per le condivisioni. Illuminante la sua capacità di parlarti come se fosse lì davanti a te e ti tenesse la mano. Illuminante per la forza con cui è riuscito ad annullare le distanze. Illuminante il senso di benessere e le emozioni che ti lasciava. Devo dire grazie a Giuseppe perché adesso la sera, quando mi sento triste, conosco un posto dove posso rifugiarmi. Anche se un po’ fuori le righe, sono grata anche a questo momento che ci ha consentito di guardarci dentro e di accarezzarci un po’ di più. La perplessità che avevo all’inizio nell’affrontare tutto questo a distanza si è trasformato in un “non vedo l’ora di riprovarlo dal vivo” – Valentina Marraffa
*****
“Ho avuto la fortuna di conoscere Giuseppe e ne sono grata. Ho frequentato il suo corso online e sono entusiasta di quello che ho imparato. Adesso riesco a concentrami più facilmente sul presente. Sento che il suo insegnamento mi ha trasmesso moltissimo e mi ha dato le basi per continuare a praticare per conto mio. Lo consiglio vivamente a chi ha intenzione di conoscere il mondo della mindfulness.” – Francesca Strada
*****
Restiamo in contatto? Iscriviti alla mia newsletter!