Se ti chiedi cos’è la Mindfulness cerca la tua risposta

La scorsa settimana mi è stata posta la seguente domanda, facile, facile: la Mindfulness è la felicità?

Mi ha fatto enormemente piacere che a pormi questa domanda fosse una persona matura, che ha iniziato questo percorso un anno fa con grande scetticismo e oggi è entusiasta della vita e capace di apprezzarne ogni singolo istante.

Ad ognuno la sua definizione

Al di là della definizione di felicità con la quale ognuno di noi può liberamente confrontarsi, ogni partecipante ha colto l’occasione per esplorare la propria definizione di Mindfulness.
Qualcuno ha avanzato la più tradizionale consapevolezza, altri hanno optato per benessere ed equilibrio. C’è stato anche chi l’ha definita un dono.
Naturalmente la risposta che ognuno elaborava era molto personale e intima.
Proprio questa esplorazione interiore, alla luce del cammino compiuto da ognuno autonomamente ma all’interno del gruppo, rappresentava forse il significato più profondo del percorso.

Viaggia da solo, viaggia in compagnia

Queste persone sono partite con il loro disagio, il loro malessere, le loro aspettative e anche i loro pregiudizi.
Ognuno di loro ha percorso un viaggio. Il suo viaggio.
Oggi si ritrovano a condividere il proprio cammino, percorso insieme ma per ognuno profondamente diverso.
A questo punto del viaggio, è prezioso poter condividere periodicamente all’interno del gruppo pensieri, emozioni e sensazioni.
E’ questa condivisione che crea per ogni componente del gruppo nutrimento e ricchezza sotto forma di accoglienza, compassione, non giudizio.
Per questa ragione suggerisco a chiunque pratichi meditazione, ad ogni livello, di trovare qualcuno con cui condividere periodicamente.
La meditazione e anche la Mindfulness è un processo personale e intimo che possiamo imparare e sviluppare individualmente ma all’interno di un gruppo amplifica e moltiplica i suoi effetti benefici.

Una scelta individuale

Naturalmente il viaggio non finisce mai.
Anzi, è sempre portatore di grande evoluzione e cambiamenti e anche per questo è bello ogni tanto condividere con altri le novità che la vita ci regala!
Non sempre i regali che riceviamo dalla vita sono piacevoli; affrontiamo anche avvenimenti spiacevoli, dolorosi o tragici. Anche questi fanno parte del percorso e sono esperienze, talvolta inevitabili, che ci arricchiscono.
Per poter accogliere questi avvenimenti della nostra esistenza e riuscire a cogliere l’insegnamento nascosto è necessario un percorso di consapevolezza.
Volete conoscervi meglio e superare le difficoltà che vi stanno bloccando? Avete la sensazione che vi state perdendo qualcosa e che il senso della vita possa essere molto più di quanto state sperimentando? Volete imparare a volervi bene e ad apprezzare anche le piccole cose?
Potete farlo grazie ad un percorso di consapevolezza.

Ad ognuno la sua risposta

Se deciderete di percorrere questo viaggio verso la consapevolezza attraverso la Mindfulness, solo voi potrete dire cos’è.
Solo voi potete trovare la vostra risposta.
Ognuno di noi, quando si attiva alla ricerca della consapevolezza, ha la propria motivazione, sviluppa la propria intenzione e percorre la propria strada.
Inevitabilmente, ognuno di noi cerca il proprio significato, non tanto al termine “mindfulness” ma alla propria esistenza e alla propria storia.

Certamente, imparare ad essere presenti momento per momento, sviluppare un atteggiamento gentile e compassionevole, smussare gli spigoli dei nostri pensieri giudicanti ci apre le porte di una esistenza vissuta pienamente.
Ci insegna a goderci realmente la vita e a vivere ogni giornata come un dono.
Se questo corrisponde alla vostra idea di felicità, potreste essere più vicini alla risposta.
La vostra risposta…

*********************************

I Corsi di Giuseppe

Volete partecipare gratuitamente al seminario di introduzione alla Mindfulness “La consapevolezza come cura”?
E’ una grande occasione per capire concretamente cosa sia la Mindfulness e pormi qualsiasi domanda o dubbio vi venga in mente. Inoltre, presenteremo anche il mio Corso di introduzione alla Mindfulness che inizierà la settimana dopo.
Se siete interessati, ci vediamo presso l’Associazione AFRODITE – Corso di Porta Nuova, 38 a Milano.
Presentazione gratuita: 15/10, dalle 19 alle 21. 
Inizio corso: 22/10

Se invece preferite un workshop: “Dalla lotta all’abbraccio” – Semplicemente Spazio, via San Calocero 3, Milano. Sabato 13/10, dalle 15 alle 18

*********************************
Se volete aiutarvi nelle vostre prossime meditazioni con alcuni file audio, potete scaricarli gratuitamente qui.

Volete acquistare il mio libro”A mente serena” (Hoepli) o scaricare gratuitamente il primo capitolo? Potete farlo a questo link

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.